Efficacia ed Efficienza di una leadership etica

Per diventare leader occorre acquisire abitudini personali di due tipi. Le prime si riferiscono alle qualità che forgiano il carattere della persona, le seconde alle competenze professionali. Queste ultime potrebbero garantire, forse, un successo immediato; ma le prime, una leadership duratura, mettendo le basi per una crescita ulteriore delle proprie competenze.
Testo sintetico sulla leadership personale e come costruirla su di noi stessi, con una base etica. Pensato per chi è interessato all’argomento ma ha poco tempo a disposizione per leggere testi più lunghi.

Nell’ultimo capitolo si presenta un caso pratico che ci aiuterà a auto valutare l’apprendimento.
Alcuni anni fa mi capitò tra le mani il libro di Stephen R. Covey, Le sette regole per avere successo, e devo dire che mi entusiasmò. Negli stessi giorni mi capitò di riuscire a vedere un film di cui avevo sentito parlare tante volte ma che non ero mai riuscito a guardare per vari impegni: la parola ai giurati (versione del 1957). Non so bene per quale motivo, ma mi venne quasi spontaneo osservare le diverse scene del film nell’ottica del libro di Covey che avevo appena letto. 
Nacque così l’idea di strutturare un corso, aggiungendo altri contenuti. Cominciai a svolgerlo nella facoltà di Comunicazione Sociale e Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce e, successivamente, a diversi gruppi di imprenditori e manager di aziende, strutturandolo in moduli che potessero soddisfare le diverse esigenze. In seguito ho iniziato a rivolgerlo anche a gruppi di studenti universitari e partecipando a diverse conferenze, giornate di studio, cineforum, ecc.

Dove Acquistare

Acquistare il libro in Lulu.com

Anche è possibile acquistare il libro in Amazon

Più informazione
ISBN: 9781291353372
Copyright: Joaquín Gómez Blanes (Licenza di copyright standard)
Edizione: prima edizione
Editore: Joaquín Gómez Blanes
Pubblicato il 30 aprile 2013
Lingua: Italiano
Pagine: 150
Rilegatura: Copertina morbida con rilegatura termica
Inchiostro:  contenuto Bianco e nero
Peso: 0,28 kg
Dimensioni (centimetri): Larghezza: 15,24, altezza: 22,86
Restava ancora un desiderio da esaudire: scrivere queste lezioni e metterle a disposizione di tutti coloro che avessero voluto approfondire il tema. Ultimamente ho pensato che finalmente era arrivato il momento di continuare il lavoro iniziato oltre dieci di anni fa.

Ho sempre voluto scrivere un testo sintetico, che servisse a coloro che sono interessati all’argomento ma, con poco tempo a disposizione; che fosse facile da leggere, e che potesse dare qualche spunto per una riflessione approfondita. Eccone il risultato.

Coerenza e integrità

Immaginate che un giorno mentre andate al lavoro vi si avvicina una persona sorridente che vi chiede di rispondere a una semplice domanda: cosa cerca lei nel leader? quali sono le caratteristiche principali che, secondo il suo parere, non devono mai mancare nella...

Leadership: essere positivo

Essere positivo è una delle caratteristiche principali del leader. Equivale a vedere il bicchiere mezzo pieno. Significa avere fiducia, aggirare i problemi, o al meno tentare una possibile soluzione; cercare sempre un'alternativa valida per superare quel...