COME ARRIVARE
Da Roma, prendere l’A-24, uscita a Carsoli. Usciti dal casello autostradale, prendere la strada verso il Lago del Turano. Poco prima di arrivare a Castel di Tora, c’è una deviazione per il paesino di Ascrea (750 m). Attraversare il paese fino al cimitero. Parcheggiare la macchina. Il sentiero parte di fronte all’ingresso del cimitero.
DESCRIZIONE
Se si guarda la traccia si può osservare che il percorso fa un 8 (più o meno). Si parte in senso antiorario e comincia subito una ripida salita che ci porta a una prima cima 350 m più in alto. Poi si scende leggermente per poi risalire fino ad una sella dove c’è una fontana e un’ area picnic. Siamo al centro dell’otto. Adesso si continua in senso orario per la parte superiore del “otto”.
Per scendere, noi abbiamo cambiato un po’ l’inizio della discesa. E’ preferibile rifare in discesa il percorso della salita fino all’area picnic. Dopo, suggerisco -come abbiamo fatto noi- scendere per un sentiero diverso (direttissima) fino al paese. Per invocarlo, guardare i segnali che partono vicini alla fontana.
Al paese si arriva qualche metro più bassi del sentiero di partenza e, quindi, dal cimitero.
VALUTAZIONE
E’ la prima volta che salgo al monte Navegna da Ascrea e devo dire che è decisamente la migliore possibilità: molto panoramico e gradevole. Come il monte è basso (appena 1.500 m.) in estate è troppo caldo. E’ preferibile evitare questo periodo. Ottimo in primavera e autunno. Buona passeggiata!
SCHEDA
[row class=”row-fluid”]
[col class=”span6″]Nome: Monte Navegna
Data: 2013-11-02
Lunghezza: 12.22 km
Durata: 05:08:28
Media: 2.5 km/h
Salita: 932.3 m
Discesa: 931.1 m
Velocità max.: 5.5 km/h
Altitudine max.: 1496.8 m
Altitudine min.: 743.9 m
Diff. alt.: 753 m
 
[/col]
[col class=”span6″]2013-11-02 20.19.07[/col]
[/row]