COME ARRIVARE
Autostrada Roma-L’Aquila. Uscire subito dopo il bivio di Pescara a Val di Salto.Dopo aver pagato il casello si gira la rotonda (al centro c’è un uliveto) e si va verso sinistra. Dopo un km di curve, si prende una sterrata a sinistra che passa sotto la autostrada. Si continua per due o tre km fino a Cartore (bel villaggio ristrutturato pochi anni fa con buon gusto: complimenti!). La stessa gita, evitando il Murolungo è descritta in un altra mia gita al Lago della Duchesa
DESCRIZIONE
Salita per Val di Fua (la via normale che porta al Lago della Duchessa) e ritorno per Val di Teve (attenzione: dal primo ottobre al 31 maggio, la valle è chiusa). Arrivati all’altezza della prima capanna, invece di continuare verso il Lago della Duchesa, si gira a destra e si sale direttamente verso la cima del Murolungo. All’inizio non c’è nessun segnale. Poi, si trova ad un certo punto un vecchio sentiero. E’ un po’ ripido e faticoso, ma molto bello. Se invece si preferisce un percorso più agevole si può vedere un’altra mia descrizione verso la via normale.
Per la discesa si dovrebbe quasi tornare al Lago per riprendere il sentiero che porta al Malepasso, inizio della Val di Teve. Il ritorno per la Val di Teve ne vale assolutamente la pena. L’immagine dal Malepasso è un vero spettacolo, soprattutto in primavera (si vedano le foto).
VALUTAZIONE
Penso che è una delle gite più belle che si possono fare nel gruppo Velino-Sirente. Se non si è molto allenato si può evitare il Murolungo, e fare semplicemente il circuito Val di Fua -Lago della Duchessa- Val di Teve. Gita da cinque stelle.
[row class=”row-fluid”]
[col class=”span6″]SCHEDA
Nome: Murolungo
Data: 2013-06-16
Lunghezza: 22.30 km
Durata: 07:58:51
Media: 3.0 km/h
Salita: 1789.5 m
Discesa: 1791.9 m
Velocità max.: 22.0 km/h
Altitudine max.: 2159.6 m
Altitudine min.: 926.8 m
Diff. alt.: 1233 m
 
[/col]
[col class=”span6″]IMG_5010[/col]
[/row]